Servizi cimiteriali: il censimento

Tra i servizi per l’amministrazione del cimitero il censimento ricopre un ruolo importante in un’ottica di digitalizzazione e catalogazione dei loculi.

Questo servizio amministrativo per il cimitero permetterà di essere aggiornati e al corrente sullo stato delle concessioni dei loculi, per poter così seguire le scadenze, le riscossioni e gestire anche gli spazi liberi ed occupati.

Il censimento cimiteriale è un servizio amministrativo offerto dallo staff di CimiteroSmart® per poter gestire al meglio i dati dei defunti e delle concessioni.

Questo servirà sia per avere un perfetto allineamento tra i dati in Comune e la situazione reale al cimitero, sia per popolare le anagrafiche di CimiteroSmart® in modo immediato ed automatico.

Il censimento fisico dei loculi

Molto spesso accade che non ci sia allineamento tra i dati in possesso al Comune e la situazione reale presso il cimitero. Come comprensibile la conseguenza di questo problema è una consistente perdita economica causata dalla mancata riscossione dei contratti di concessione, oltre a causare problemi organizzativi in fase di movimentazione cimiteriale ed espletamento di tutti i relativi servizi.

Il censimento fisico dei loculi presso il cimitero è una delle attività preliminari che vanno effettuate per iniziare un percorso di catalogazione precisa di tutto ciò che c’è in cimitero. Grazie a questa attività sarà possibile ottenere una situazione inequivocabile dello “stato di fatto” e confrontarla con i dati in possesso nell’ufficio competente. Il censimento permette di recuperare spazio utile nella struttura liberando loculi scaduti ed effettuando movimentazioni anche massive grazie all’incrocio dei dati raccolti.

Iniziare con un censimento il processo di gestione del cimitero significa gettare delle solide basi per il recupero economico cimiteriale. Proprio per questo la nostra società si è specializzata in questo servizio potendo contare su un consistente numero di collaboratori che si muovono sotto la nostra direzione. In poche settimane siamo in grado di consegnare all’ufficio di competenza un database contenente il Nome e Cognome del defunto, Data di Nascita e Morte, presenza della Luce Votiva, Settore e Zona di appartenenza e Numero del Loculo di sepoltura ed opzionalmente la foto della lapide.

Come fare a trovare un defunto al cimitero

Il censimento diventa un passo fondamentale per ricostruire un anagrafica del cimitero e poter così trovare in maniera più semplice un defunto.

In questo senso il censimento diventa un’attività di partenza per digitalizzare il cimitero di un Comune. Con l’ausilio di strumenti digitali interattivi come il totem touch screen che CimiteroSmart® mette a disposizione, l’amministrazione comunale potrà offrire al cittadino la ricerca del proprio defunto nella struttura, visualizzando mappe interattive e rappresentando la posizione esatta del caro estinto.