Software di gestione cimiterale

CimiteroSmart® è un software di gestione cimiteriale che riunisce diverse funzionalità e che permetterà la transizione digitale della gestione cimiteriale in pochi click.

Dall’amministrazione della concessione loculi, ai pagamenti, alla mappa digitale e molto altro, Cimitero Smart permette di avere tutto sotto controllo.

Le funzionalità di CimiteroSmart®

Gestione concessioni, loculi, mappa digitale e dematerializzazione archivi cimiteriale

La semplicità ed immediatezza di CimiteroSmart® vi stupirà. La parte visiva del nostro gestionale è davvero il punto forte: dei semplici grafici colorati vi indicheranno la situazione complessiva di occupazione del cimitero, senza dover visualizzare calcoli o schermate complicate. Lo stato di occupazione delle zone e dei loculi sarà subito visibile dal loro colore. Verde libero, giallo prenotato, rosso occupato, ma non solo: ogni loculo oltre al colore riporta l’indicazione testuale del defunto, il tipo di salma con delle semplici icone e la data di scadenza della concessione. Un “alert” vi avviserà prontamente in caso il contenuto del loculo / celletta / ossario presenti una capienza inadeguata alla sua reale possibilità, tutto subito, tutto sott’occhio.

CimiteroSmart® effettua in automatico numerosi controlli sugli archivi e sui dati che gestisce. Questo per evitare errori ed operazioni non coerenti. L’assegnazione di un loculo al defunto si attiverà automaticamente nel generare il contratto di concessione al contraente, completando la scheda defunto con data inizio e data scadenza contratto ed effettiva attivazione nel cimitero. Successivamente in pochi semplici passaggi sarà possibile emettere la fattura e stamparla, oppure esportarla verso il programma fiscale in utilizzo presso l’anagrafe. Il software vi aiuterà a verificare eventuali contratti inattivi, scaduti, senza fattura o senza lampada votiva, sempre con l’obiettivo di evitare dimenticanze.

Con il nostro programma la gestione delle lampade votive cimiteriali diventa semplice ed immediata. E’ previsto un elenco dei contraenti di facile consultazione, ordinabile a piacimento. In qualsiasi momento l’operatore potrà verificare la data del contratto della lampada votiva, la sua scadenza e se  il rinnovo è impostato in automatico. Sono visibili in tabella delle icone che vi permetteranno di generare il contratto in capo al contraente, l’emissione della fattura, sempre esportabile, e del relativo bollettino postale. E’ prevista un’apposita sezione per la generazione massiva dei rinnovi delle lampade votive di inizio anno, con esportazione in vari formati.

La nostra esperienza ci insegna che per il Comune la mancata riscossione delle concessioni cimiteriali rappresenta spesso una delle principali fonti di perdita economica. Proprio per questo già nella pagina principale di CimiteroSmart® è sempre riportata una tabella attiva che indica i loculi in scadenza dei prossimi 6 mesi. Potrete sempre verificare alcune incongruenze come per esempio i contratti di concessione senza fattura, oppure quelli inattivi o ancora senza lampada votiva, o anche effettuare una ricerca di uno specifico contratto attraverso l’apposita funzione. Completa la sezione l’elenco generale dei contratti anch’esso ordinabile con visualizzazione secondo le proprie necessità.

Anagrafe dei defunti e mappe digitali

La mappa del cimitero verrà analizzata e suddivisa in zone o settori per permettere una gestione fluida e precisa del contenuto cimiteriale. Il nostro reparto tecnico digitalizzerà tali mappe, assegnando graficamente i loculi alle rispettive zone di appartenenza. Grazie a questo processo si potrà offrire anche il servizio pubblico di ricerca del proprio defunto al cittadino, attraverso il totem interattivo touch screen posto al cimitero. Un servizio davvero innovativo che accompagnerà gli utenti dai propri cari all’interno della struttura cimiteriale.

Sono previste in numerose sezioni le funzionalità di ricerca, partendo dall’immediata funzione presente in ogni tabella. Per ricerche più avanzate sarà possibile inserire molti criteri di filtraggio, dal nominativo, alle date, al numero di protocollo, etc.

L’anagrafica di CimiteroSmart® è composta da schermate tabellari con indicazione dei principali dati necessari. Attraverso i record di tabella si entrerà nel dettaglio di ogni scheda. Il collegamento tra i vari dati di CimiteroSmart® è sempre ambivalente e dalla scheda defunto sarà possibile visualizzare gli eredi, i contraenti, tutta la documentazione storica associata al defunto ed al loculo e viceversa. è prevista l’esportazione immediata di ogni tabella in formato CVS, Excel, JSON o PDF per elaborare statistiche o altre operazioni esterne al gestionale.

Le schermate si riferiscono ad un account di prova i dati inseriti sono inventati e ad uso meramente esplicativo